Il metodo: sussidiario e crogiuolo di esperienze
Appunti
Author: . 5333 ReadsProblematiche relative all’adozione del metodo ed eventuale adeguamento ai principi della scuola adottata:
a) modalità di utilizzo dei contenuti;
b) gli interventi correttivi possibili;
c) identificazione della progressività nella selezione degli esercizi;
d) recupero dei danni causati da scelte sbagliate;
e) cause di insuccesso nell’apprendimento della tecnica chitarristica;
f) la precocità ed i rischi che essa comporta;
g) come governare il talento dell’allievo.
La preparazione di un’opera didattica come:
a) metodo completo per lo studio della chitarra;
b) raccolta di studi in appendice al metodo;
c) singolo studio con contenuti mirati alla pratica di specifici aspetti dinamici.
L’evoluzione della scuola spagnola e la leggendaria scuola Segoviana.
Le moderne deviazioni e l’allontanamento dalla tradizione.
Francisco Tárrega: istruzioni e principi dalle fonti iconografiche.
Emilio Pujol: il metodo e la trattazione scientifica dei principi della scuola di Tárrega, il mantenimento della tradizione e i fondamenti della scuola.
Percorsi obbligatori nella preparazione del testo musicale per fini didattici:
a) scelta dell’autore e dell’opera;
b) correzione delle note e recupero dei contenuti originali proposti dall’autore;
c) revisione dei segni e del loro corretto posizionamento;
d) diteggiatura finalizzata all’orchestrazione del brano nella distribuzione dei timbri ma anche come strategia per agevolare la pratica esecutiva in complessi contesti tecnico dinamici;
e) diteggiatura applicata nel rispetto ed a vantaggio delle funzioni dinamico-fisiologiche delle due mani;
f) asservimento della diteggiatura della mano sinistra a quella della mano destra o viceversa;
g) presentazione dell’opera all’allievo.
Copyright © by Guitar School
All rights reserved.
Category: Metodologia per l'apprendimento e l'insegnamento della chitarra
Tags: None
Bookmark: