Gli esercizi di tecnica:
a) di base, per il controllo delle posture e per l’acquisizione della corretta impostazione;
b) avanzata, per lo sviluppo e l’utilizzo di dinamiche complesse;
c) applicata, per il restringimento dei tempi di studio;
d) giornaliera, per il mantenimento delle capacità acquisite.
Applicazione sul campo di tutte le conoscenze apprese in questa prima fase del corso:
a) utilizzo di un modello vivente (alunno di 1° corso di Conservatorio vecchio ordinamento) per ogni tipo di confronto e di collaudo;
b) la gestione della prima lezione basata su metodo scientifico.
La scuola chitarristica argentina e le sue aderenze a quella spagnola; la storia dalle sue origini ai nostri giorni.
Abel Carlevaro: Escuela de la Guitarra, Esposizione della Teoria Strumentale.
Analisi dell’opera, individuazione degli elementi comuni alla scuola spagnola.
Lettura dell’articolo pubblicato sulla rivista il Fronimo dal titolo: Chitarra Strumento Arduo e Pericoloso? - Riflessioni e Raccomandazioni sulla Postura, di Claudio Riccardo Conti.
Considerazioni critiche sulle problematiche esposte.
L’esecuzione del brano relazionata a stili, forme, periodo storico, autore e peculiarità dello strumento.
L’atto esecutivo nella pubblica performance:
a) considerazioni generiche con riferimenti filosofici sul concetto di arte;
b) la storica scissione dei due ruoli compositore-esecutore e sue conseguenze;
c) lo strumentista-interprete ultimo elemento nella scala della produzione artistica;
d) la tecnica strumentale ed il suo asservimento all’interpretazione;
e) superamento o adeguamento delle proprie limitazioni naturali;
f) scelta del repertorio con garanzia di successo;
g) la memorizzazione del brano ed il controllo dei movimenti;
h) la piena coscienza del risultato sonoro;
i) il training autogeno.
Al fine di agevolare l’apprendistato previsto nella 3ª fase del programma vengono sottoposti ad indagine e ad analisi i seguenti metodi per chitarra nella loro stesura originale:
Dionisio Aguado: Méthode Compléte pour la Guitare;
Franz Bathioli: Guitareschule;
Ferdinando Carulli: Solfèges et Vocalises avec Accompagnement de Guitare op. 195;
Francesco Molino: Nouvelle Méthode pour la Guitare.