Il metodo: sussidiario e crogiuolo di esperienze

Appunti


Problematiche relative all’adozione del metodo ed eventuale adeguamento ai principi della scuola adottata:

a) modalità di utilizzo dei contenuti;
b) gli interventi correttivi possibili;
c) identificazione della progressività nella selezione degli esercizi;
d) recupero dei danni causati da scelte sbagliate;
e) cause di insuccesso nell’apprendimento della tecnica chitarristica;
f) la precocità ed i rischi che essa comporta;
g) come governare il talento dell’allievo.

La preparazione di un’opera didattica come:

a) metodo completo per lo studio della chitarra;
b) raccolta di studi in appendice al metodo;
c) singolo studio con contenuti mirati alla pratica di specifici aspetti dinamici.



L’evoluzione della scuola spagnola e la leggendaria scuola Segoviana.

Le moderne deviazioni e l’allontanamento dalla tradizione.

Francisco Tárrega: istruzioni e principi dalle fonti iconografiche.

Emilio Pujol: il metodo e la trattazione scientifica dei principi della scuola di Tárrega, il mantenimento della tradizione e i fondamenti della scuola.

Percorsi obbligatori nella preparazione del testo musicale per fini didattici:

a) scelta dell’autore e dell’opera;
b) correzione delle note e recupero dei contenuti originali proposti dall’autore;
c) revisione dei segni e del loro corretto posizionamento;
d) diteggiatura finalizzata all’orchestrazione del brano nella distribuzione dei timbri ma anche come strategia per agevolare la pratica esecutiva in complessi contesti tecnico dinamici;
e) diteggiatura applicata nel rispetto ed a vantaggio delle funzioni dinamico-fisiologiche delle due mani;
f) asservimento della diteggiatura della mano sinistra a quella della mano destra o viceversa;
g) presentazione dell’opera all’allievo.





This page comes from
Guitar School
http://www.guitaronline.it

The URL for this page is:
http://www.guitaronline.it/modules.php?name=Content&pa=showpage&pid=2