Problematiche correlate al posizionamento del polso

Appunti


Il corretto posizionamento del polso, nello spazio circostante il piano armonico, svolge un ruolo determinante in quanto predispone che il movimento delle dita si svolga nel rispetto dei più elementari principi della fisiologia della mano.

La scelta è personale per cui va attentamente sperimentata. Un’angolazione eccessivamente stretta (dito ad uncino) causa la flessione della falangetta, quindi un ritardo nella produzione del suono di qualche frazione di secondo.



Quando ciò si verifica la mente sarà costretta a ufficializzare tale rallentamento, farne una regola e accettare che la risposta all’impulso nervoso avvenga solo in tempi successivi allo stesso atto di volontà.

L’altezza del polso quindi condiziona la scelta del tocco: se il polso è alto l’angolazione delle dita sarà ampia quindi la predisposizione sarà per il tocco appoggiato, diversamente, l’angolazione stretta delle dita agevolerà il tocco volante. Quest’ultimo è tale in quanto, dopo la percussione della corda, il dito rimane sospeso ritornando nella sua posizione iniziale; il tocco appoggiato invece si realizza quando il dito scarica la sua energia residua sulla corda superiore.





This page comes from
Guitar School
http://www.guitaronline.it

The URL for this page is:
http://www.guitaronline.it/modules.php?name=Content&pa=showpage&pid=18